Accedi    |    Registrati
Malinconia
Nik (martedì 3 maggio 2011) Categoria: Malinconia
K A R O L !!!
Ho forte il rammarico di non averlo conosciuto di persona, nè mai visto sia pur da lontano. Come avvanne per la morte di mio padre, anche quando Carol Woytjla volo' in cielo, piansi .Quella improvvisa, irrefrenabile commozione, suscito' in me stupore, meraviglia e, ancora adesso, non sono in grado di spiegarla esaustivamente nonostante siano trascorsi sei anni dall'evento. Probabilmente, per la mia lacunosa religiosita', per la mia limitata e controversa spiritualita, papa Karol impersonificava la misticità, l'uomo sulla terra piu' caro a Dio; questa, forse, la considerazione che, piu' di ogni altra, mi ha aiutato nel mio continuo percorso di ricerca; un percorso altalenante, spesso dubbioso, talvolta critico. Nessun altro, pero', ha reso piu' leggero il peso del mio connaturato scetticismo che sovente mi assale graffiando l'anima, lasciandomi quell'amarezza mista a sconforto che non accomuna coloro che hanno certezze e quindi il dono della fede; inoltre, col passar degli anni, la consapevolezza dell'immobilismo di questo mio "status", era mitigata dalla presenza di questo papa"venuto da molto lontano"che io, come tanti, vedevo diverso, instancabile nel comunicare la parola di Cristo, capace di radunare intorno a se folle oceaniche, una forza e un'operosita' maestose, generose trasmesse in tutti gli angoli del mondo. Ecco, forse, il senso delle mie lacrime la sera del 2 aprile del 2005: la scomparsa dell'uomo piu' vicino a Dio, l'incarnazione della santita' sulla terra ed una mia ancor piu' sentita solitudine interiore. Quanto avrei voluto e vorrei un santo in meno in Paradiso e un altro KAROL tra noi!!! Affettuosamente.
Segnala abuso


4bc3c64dec3c5fdb9a2c482a10029c83
Francesco (martedì 3 maggio 2011)
Grande Nik! Hai descritto nel modo migliore, come tu sai fare, il nostro ed anche del mondo "Papa Karol Wojtyla".
Ciao Nik: un saluto a Fabri...
Assunta (martedì 3 maggio 2011)
22:58 del 03-05-2011
Buonasera Nik, perfetto è il tuo omaggio ad un grande che è stato fra noi insegnando fra le altre cose l'umiltà, era il papa della gente, era riuscito ad entrare nel mondo dei giovani passando dai loro cuori. Con il suo essere buono, con il suo italiano stentato è entrato nell'anima anche dei non credenti, un operaio divenuto papa ed ora beato.
SeaPearl (Anonimo) (mercoledì 4 maggio 2011)
Caro Nik,
mi permetto di dire "caro", perchè caro ti rende ciò che hai scritto e come l'hai scritto e, soprattutto, la tua ricerca, che pare sincera e ciò che hai provato e provi.
Anche io ho pianto quel 2 aprile, ma ancora di più l'1, quando il Cielo si è degnato di farmi intuire quando se lo sarebbe ripreso. Combinazione ero a Montorso quel giorno, accanto a Loreto, proprio dove avevo organizzato per lui (JPII) il raduno dei giovani d'Europa nel '96. So che non è un caso che io fossi lì, proprio affacciata alla valle del grande raduno.
Nulla di pianificato.
Nulla per caso.
Ed ho seguito ogni fotogramma in quelle ore, io che a casa non ho la televisione.
Ho trovato, come uno stupito pollicino, tanti segni della sua presenza accanto a me in quei giorni (e "guarda caso" anche in questi), una tenerezza che ad ogni confema invitava a commozione.
Ti auguro l'esperienza della fede, caro Nik, che non è affatto un cammino di certezze, ma un cammino di speranze e, soprattutto, l'unico cammino che -da ciò che ho fin qui potuto sperimentare- dà alla tua vita questo incredibile profumo che, finchè non lo provi, nessuno, davvero nessuno potrà descriverti. Il mio dunque è un augurio di gioia e di senso: il senso pieno della vita... AUGURI!!!
mafalda (giovedì 5 maggio 2011)
Non dovrei aggiungere altro alle belle parole di SeaPearl ,concedimi caro Nik solo un pensiero che è servito a me per superare certi momenti di incertezza .L'esempio dei grandi della fede , deve essere per noi un modello da imitare : son stati indubbiamente più vicini a Dio , ma non dobbiamo mai pensare che sono stati gli uomini sulla terra piu' AMATI da Dio. Cristo cerca la salvezza di tutti, ed in particolar modo , ha interesse a recuperare chi come noi è in cerca della verità. Non è venuto per i " sani ", ma per i "malati " ed in cielo ci sarà più gioia per un solo peccatore che si ravvede, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di ravvedimento.Quindi caro Nik , affidiamoci alla Sua Misericordia , potremmo essere noi , le pecorelle smarrite che di cui il Buon Pastore ,vuol prendersi cura .


Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0